mercoledì 25 dicembre 2013

Il Natale in Polonia

Albero di Natale
Parliamo di come il Natale è trascorso in Polonia. Innanzitutto il giorno fondamentale non è il 25 Dicembre, ma piuttosto la Vigilia, il 24 Dicembre. Secondo la tradizione, la notte del 24 la famiglia si riunisce per una cena natalizia, al termine della quale ci si scambiano i regali - la fine coincide spesso con la messa di Natale, verso la mezzanotte. Si comincia con le solite preghiere varie ed eventuali, come ci si aspetterebbe da un luogo con radici cattoliche piuttosto sentite.

Cialda per gli auguri
Successivamente si passa agli auguri per il futuro. Ogni membro della famiglia prende una specie di particola non necessariamente consacrata e incontra uno ad uno gli altri membri della famiglia. Ad ogni incontro si scambia un augurio, si spezza un pezzo di cialda e lo si scambia con l'altro membro. Mangiando il pezzo si continua il giro. Al termine si mangia quello che resta del proprio pezzo. 

  
Pezzo di carpa con dietro la bevanda caratteristica
Finiti gli auguri inizia la cena.
La tradizione vorrebbe che si consumassero 12 piatti. I principali sono i pieroghi - una specie di ravioli - con il cavolo, la crema di funghi e la carpa. Per non avere il suo tipico gusto da fango questo pesce viene allevato in posti appositi con un pesce predatore che lo stimola a stare sempre in movimento, evitando quindi di farlo ingrassare troppo a causa delle sue abitudini piuttosto sedentarie.
La bevanda tipica è un kompot - succo ottenuto bollendo la frutta - ottenuto con frutta affumicata. La bevanda ha quindi un gusto dolciastro ed allo stesso tempo un retrogusto di affumicato.
Come accennato, dopo la cena alcuni membri vanno alla messa e ci si scambiano i regali, che non vengono consegnati personalmente da chi li fa ma vengono tenuti tutti insieme sotto l'alberto in un pacchetto che riporta il nome del destinatario.

Nessun commento :

Posta un commento

Adsense Mobile