martedì 4 marzo 2014

Il colloquio di lavoro, i contratti ed il salario

Come avviene il colloquio e come prepararsi

Innanzitutto il primo contatto può avvenire telefonicamente. Sia che siate in Italia, che siate già in Polonia, è bene tenere sempre il cellulare a portata di mano in quanto i candidati che le multinazionali devono esaminare sono tanti, e rigettarne uno perché non risponde al telefono può essere uno dei modi per effettuare una prima scrematura.
Non stupitevi se vi verranno proposti colloqui tramite skype, quindi armatevi di una buona telecamera.
Studiatevi lo sfondo nel quale vi presenterete: meglio un soggiorno che una lavanderia. Tenete a mente poi, senza esserne tuttavia ossessionati, che l'ambiente che vi circonda descrive la vostra personalità. Non bisogna per forza improvvisarsi coreografi, basta levare quello che può compromettere la vostra immagine: poster e calendari di un certo tipo, posaceneri pieni di sigarette, bottiglie di alcolici in vista. La cultura polacca è molto sensibile a quest'ultimo argomento, e quindi non addentratevi mai nei discorsi riguardanti l'alcohool se non dopo aver capito come e con chi poter scherzare. Anche una bottiglia di vino d'annata agli occhi di un polacco potrebbe essere sinonimo di alcolismo.
Quando arriva il momento dell'intervista la puntualità è sempre d'obbligo. Siate pronti con un bel sorriso e, nonostante siate a casa vostra, un bel vestito non guasta. Non guastano nemmeno dei bei pantaloni o delle belle scarpe, non sia mai che voi dobbiate alzarvi durante l'intervista ed esibire ciabatte e pantaloncini corti con sopra una giacca non sarebbe il massimo...
Ricordatevi infine che il gusto polacco rispetto a quello italiano è molto, ma molto più formale. Già a 18 anni i polacchi iniziano a vestirsi in giacca e cravatta per le occasioni speciali.
Cercate infine, con naturalezza, di guardare dritto alla webcam: chi vi vede dall'altra parte avrà l'immagine di voi che lo guardano negli occhi, invece di vedere uno che parla e guarda da un'altra parte.



I tipi di contratto


Nelle fasi avanzate del colloquio, che può dividersi anche in diverse interviste, si parlerà del tipo di contratto.
Ecco un riassunto:

umowa o pracę: contratto di lavoro. Equivale al nostro contratto da subordinato ed include per legge l'assicurazione sanitaria, i giorni di malattia, di vacanza, il fondo pensione ecc. Non aspettatevi però il TFR, che in Polonia non è cosa molto conosciuta.

umowa zlecenia: contratto a progetto. Assomiglia all'equivalente italiano e non include necessariamente assicurazione sanitaria e gli altri benefici. Non vi sono né vacanze né giorni di malattia. A differenza del contratto a progetto italiano, può essere o meno pagato anche ad ore e può equivalere al contratto di lavoro, solo senza benefici extra eccetto il salario.


umowa o dzieło: contratto a copyright. Il prodotto del vostro lavoro è vincolato alla copyright dell'azienda per cui lo producete. Come nel contratto a progetto, non si includono assicurazione sanitaria, vacanza o pensione. Può essere interessante come secondo lavoro, per esempio se lavorate per una scuola di lingue e insegnate per alcune ore alla settimana. Ovviamente è sempre meglio avere prima un contratto di lavoro che via dia qualche certezza.

Di norma, con il contratto umowa o pracę guadagnerete meno netto, ma vi saranno pagati i contributi.

Con gli altri due contratti, e specialmente con il terzo, si tende a chiedere di più, visto che il datore ha meno tasse da pagare e meno obblighi nei vostri confronti.


Il salario in Polonia


Ecco innanzitutto il sito dov'è possibile inserire il salario lordo per calcolare automaticamente il salario netto: calcolatore.

Facendo una statistica tra le diverse ditte, il salario che tendono ad offrire dipende dalla città e dalla lingua che si parla, oltre alle precedenti esperienze lavorative.
A Varsavia tendono a pagare un po' di più che a Cracovia o a Breslavia, ma la vita è più costosa.

Il salario base di un bracciante polacco è circa 1700 PLN lordi, ovvero 1250 PLN netti circa.
Un manovale specializzato polacco guadagna circa 3500 zloty lordo, ovvero circa 2500 PLN netto.

Per gli stranieri europei la situazione non è però poi così male, in quanto è possibile guadagnare molto di più degli stessi autoctoni.
Come regola generale per una posizione base a Cracvia o a Breslavia come parlanti italiani si parte con 4000 PLN lordi negoziabili, che nel caso della prima esperienza lavorativa possono scendere a 3500 PLN lordi.
Conviene ad ogni modo iniziare prima possibile, in quanto vi sono poi corporazioni che possono offrire 5500 PLN lordi per lavoratori con precedenti esperienze presso multinazionali simili o concorrenti. La posizione non sarà ovviamente un ruolo di base.

Nessun commento :

Posta un commento

Adsense Mobile