martedì 13 dicembre 2016

CD Project

La CD Project è da molti considerata la più importante ditta di videogame polacca. Ha sede a Varsavia e ha recentemente segnato la storia della borsa biancorossa, dimostrando come i videogame polacchi possano entrare addirittura nelle classifiche mondiali.
Con l'acronimo CDR, questa ditta è entrata in borsa nel 1994 con 40 PLN ad azione. L'attività iniziale dell'azienda era la distribuzione di videogiochi nel territorio polacco, quindi si basava sull'importazione e sulla distribuzione.
Nel 2002 la CD Project creò la CD Project RED, uno studio di programmatori dedicati alla creazione di giochi RPG. La punta di diamante delle loro creazioni è e probabilmente rimarrà Wiedźmin, ovvero "Lo Stregone", distribuito in Italia con il nome inglese The Witcher. In un solo anno questo furono vendute nel territorio polacco 1.1 milioni di copie. Dettagliate informazioni in merito sono presenti addirittura in Wikipedia in Italiano.
Questo successone portò la ditta a toccare i 364.50 PLN ad azione - quasi dieci volte il prezzo di partenza, facendo la fortuna di chi aveva acquistato precedentemente le sue azioni. Il picco delle azioni non fu tuttavia duraturo: gli investitori dell'ultimo momento, attratti dalla stabiliante impennata, si sono visti scoppiare la bolla sotto i piedi. Nel 2002 infatti le azioni erano scese a circa 6 PLN cadauna, azzerando praticamente l'investimento di chiunque pensasse di speculare nel lungo termine e scendendo di più di 6 volte dal prezzo di vendita iniziale. Il minimo si è registrato nel 2008 con un prezzo pari a 0.63 PLN ad azione.
Nel 2016, dopo una lenta ripresa favorita anche dall'uscita dei nuovi capitoli di The Witcher, la ditta è tornata a superare i 40 PLN ad azione, ovvero ad essere quotata più del prezzo di vendita iniziale.
Da un'analisi cronologica, la CD Project risulta essere una ditta con una volatilità piuttosto interessante, capace di decuplicare il proprio valore in qualche mese ma, al contempo, anche di ridurre drasticamente il proprio valore.
Per un rapporto dettagliato sullo storico di consiglia di consultare bankier.pl o money.pl.



Ti potrebbero interessare anche:


KGHM

Nessun commento :

Posta un commento

Adsense Mobile