lunedì 19 maggio 2014

La Domenica delle Palme in Polonia

In Italia la Domenica delle palme si celebra solitamente con dei rami di ulivo, probabilmente per il semplice fatto che il clima non è lo stesso di Israele, e non è così facile reperire tanti rami di palma.

In Polonia però non si trovano nemmeno tanti ultivi, a causa del clima rigido, e quindi assistiamo ad un surrogato ancora più curioso.

Qui la tradizione delle palme sembra essersi fusa con qualcos'altro, dando vita ad una celebrazione piuttosto particolare.
I polacchi alla fine della Quaresima sventolano un fascio di canne, legate insieme, ed adornate con carta colorata disposta a fiocchi o a nastrini.

Si vedono quindi bambini con queste costruzioni girare per le strade, mentre le piazze sono addobbate con "palme" di diversi metri.

A Lipnica Murowana, vicino a Cracovia, si tiene addirittura una gara di chi costruisce la palma più alta - attenzione però: se la costruzione cade si viene squalificati.
Uno degli ultimi record è circa 30 metri - speriamo proprio che non cada!
Vi sono anche esibizioni di palme più basse ma ben decorate, e ciascuna ha un'etichetta con il nome del partecipante.
Consigliamo insomma vivamente di visitare Lipnica Murowana.
Chi passasse per il centro di questa città ha anche la possibilità di visitare un'antica chiesa che conserva una particolarità: dietro l'altare c'è un pezzo di crocifisso, l'asta verticale, che in realtà, prima di essere trasformato in un simbolo religioso cristiano, era un monumento eretto a Swiatowid, il dio polacco pagano.
Questo legno quadrangolare conserva ancora l'intaglio antico, e in basso è possibile vedere alcune decorazioni antiche.
Chi si aspetta una statua romana andrà tuttavia incontro ad una delusione: questo legno è più allegorico che rappresentativo, infatti la resta è appena abbozzata, ed è quadrangolare come tutto il legno.
Resta comunque la particolarità di questo dio pagano che, quatto quatto, è riuscito ad infilarsi dietro l'altare della chiesa, senza subire alcuna trasformazione sostanziale eccetto una scanalatura in alto, dove si incastrava l'altro pezzo di croce.
Non posteremo foto al riguardo: andatevela a vedere per soddisfare la vostra curiosità!






Nessun commento :

Posta un commento

Adsense Mobile