sabato 5 aprile 2014

Dichiarazione dei redditi in Polonia

Ogni individuo che sia presente nel territorio polacco per più di 183 giorni all'anno, o che abbia il centro degli interessi economici o vitali in Polonia, e che ovviamente percepisca reddito deve fare la dichiarazione dei redditi entro il 30 Aprile dell'anno successivo.
Quello che in Italia si chiama CUD in Polonia si chiama PIT, ovvero Personal Tax Declaration.

Entro fine Febbraio i datori di lavoro, non importa il tipo di contratto, devono inviare al lavoratore il PIT, ovvero la versione polacca del CUD, che contiene tutti i dati dei pagamenti versati e delle tasse pagate.
Se il lavoratore ha percepito reddito solo da un datore, non ha altre entrate derivanti dalla famiglia e non è interessato ad eventuali detrazioni può chiedere a questo di compilare lui il suo PIT.

La dichiarazione dei redditi si può compilare sia in formato cartaceo e consegnarla in ufficio entrate che in formato elettronico. Il modello da scegliere per i lavoratori single è il modello PIT-37.

Per compilare il modello cartaceo è possibile scaricarlo qui, dove trovate la versione del PIT-37.

Per scaricare l'applicazione serve Adobat, se non lo si è ancora installato nel computer lo si può scaricare da qui, cliccando "Zainstaluj", il riquadro nero che appare nel quadratino al centro della pagina.
Successivamente si fa click su "Kliknij tutaj", è scritto in grigio subito sopra il riquadro con i simboli dei sistemi operativi.

Una volta scaricato il modello in polacco - non è disponibile la versione inglese - basta compilarlo con i propri dati e trascrivere i dati dei vari PIT ricevuti dai datori di lavoro:

Prima pagina PIT - inserire PESEL
Qui basta scegliere la voce PESEL (il codice fiscale polacco), inserirlo e scrivere nel riquadro bianco l'anno lavorativo, ovvero l'anno scorso.




Scegliere se si è individui single o famiglia

Qui si sceglie se effettuare la dichiarazione dei redditi come individuo singolo, ovvero "indywidualnie" (opzione 1), o come coppia sposata (opzioni 2 e 3) o come genitore single con a carico figli (opzione 4).
Sotto si sceglie se si vuole inviare la dichiarazione dei redditi: "złożenie zeznania" o correggere una dichiarazione inviata precedentemente: "korekta zeznania".




Pagina in cui si richiede di inserire i propri dati anagrafici

Qui troviamo "Dane identyfikacyjne i aktualny adres zamieszkania", ovvero i dati identificativi e l'indirizzo attuale dove si abita.
"Dane podatnika" sono i dati di chi esegue la dichiarazione dei redditi, mentre sotto "dane małżonka" sono i dati del coniuge qualora si effettui la dichiarazione come famiglia.
Ecco i dati identificativi tradotti:
Nazwisko: Cognome
Pierwsze imię: Primo nome
Data urodzenia: Data di nascita
Dzien-miesiąc-rok: giorno-mese-anno
Kraj: stato (Polonia ovviamente)
Województwo: Regione
Powiat: Provincia
Gmina: Municipio
Ulica: Via
Nr domu: Numero di casa
Nr lokalu: Numero del campanello
Miejscowość: Paese o città
Kod pocztowy: Codice postale
Poczta: Città per la corrispondenza postale


Inserire i dati richiesti


Inserire i dati richiesti facendosi aiutare da un madrelingua


Inserire i dati richiesti


Compilare l'ultima parte inserendo un eventuale codice KRS

Qui è possible inserire il codice KRS, ovvero il codie del beneficiario dell'1% dei propri guadagni. Il versamento di questa percentuale è obbligatorio e corrisponde all'8 per mille e al 5 per mille italiani.
Come in Italia, se non si sceglie alcun destinatario la somma va allo stato. Esistono moltissime fondazioni caritatevoli, noi abbiamo deciso di pubblicizzare JEDRKA ROSY, ovvero un ragazzo che ha bisogno di fondi per pagarsi le protesi alle gambe. Basta inserire il codice KRS: 0000031330 e sotto scrivere 1% DLA JEDRKA ROSY (nel riquadro azzurro).


Articoli correlati





Nessun commento :

Posta un commento

Adsense Mobile