domenica 13 ottobre 2013

Problemi comuni con la legge polacca

Come si suol dire "paese che vai, usanze che trovi", ma in questo caso parleremo proprio di leggi. Vi sono infatti comportamenti che in Italia sono tollerati o semplicemente accettati, mentre in Polonia vengono considerati infrazioni sanzionabili anche con l'arresto.


Consumo di alcolici in luoghi pubblici


Consumare alcolici per strada in autobus o in qualunque altro luogo pubblico è sanzionabile in Polonia con una multa che si aggira intorno ai 100 PLN.
Non è possibile bere alcolici neanche nei parchi pubblici durante un pik-nic; ricordiamoci d'altra parte che il bicchiere di vino a pasto è un'usanza italiana, in Polonia le dosi sono solitamente più abbondanti e il consumo di alcolici non è solitamente subordinato ad un puro piacere del palato...
La discriminante se il drink è consumato in luogo pubblico o semplicemente trasportato da un luogo ad un altro è il tappo, chiuso o aperto.
Qualora lo stato di ebbrezza sia tale da creare disordini e non permettere alla persona di tornare a casa è possibile l'arresto e la detenzione in zone di custodia per persone in stato di ebbrezza. Queste stanze non sono certo hotel, ma dopo il pernottamento si richiede di pagare il "servizio" con prezzi da hotel di lusso. Oltra a questa spesa vi è anche la multa.


Guida della bicicletta in stato di ebrezza


In Italia è proibito guidare la bici in stato di ebrezza, ma si sentono raramente casi di multe.
In Polonia è possibile arrivare all'arresto e al processo, con successivo divieto per 2 anni di guidar la bicicletta. Non è raro vedere ufficiali fermare le biciclette e chiedere si soffiare nello spirometro - ho visto fermare più biciclette di auto, ma non chiedetemi il perché...



Far chiasso in luoghi pubblici dopo le 22:00


Che si sia per strada o in un parcogiochi, non è consentito far rumore dopo le 22:00.
Negli schiamazzi notturni è incluso anche il suonare la chitarra - addio serenate insomma...


Fumare nei pressi di una fermata di un mezzo pubblico


Fumare nella stazione dei treni, alla fermata dell'autobus o del tram è senzionabile con una multa.
Non si fa differenza se la fermata sia all'aperto o al chiuso. Non vi è una definizione precisa dell'area circostante la fermata, informalmente si estende per circa 15 metri, ma l'importante è non fumare esattamente sotto il segnale della fermata o, ancora peggio, dentro la tettoia quando la fermata ne sia provvista.
Non vi sono solitamente problemi a passare accanto alle fermate fumando, purché non ci si fermi a leggere gli orari con la sigaretta in mano.


Nessuna licenza per i funghi


Dopo queste regolamentazioni restrittive concludiamo con una nota positiva per tentare di risollevare il morale: in Polonia è possibile raccogliere funghi senza bisogno di licenze o permessi.
Si consiglia ovviamente di appoggiarsi ad esperti in quanto un italiano in Polonia potrebbe imbattersi in varianti di funghi nocivi sconosciute o conosciute solo per sentito dire.

2 commenti :

  1. Salve,
    l'articolo è molto interessante ma ritengo importantissimo aggiornarlo, specificando che qualsiasi multa ricevuta, in qualità di straniero, dovrà essere pagata sul momento e quindi risulta importante per uno straniero che non conosce le leggi avere con se un portafogli ben fornito :O

    RispondiElimina
    Risposte
    1. In realta' puo' anche essere il contrario: insistono e minacciano perche' tu paghi la multa subito altrimenti sara' dura fartela pagare dopo. C'e' chi gioca con questo e rispondono che non pagheranno, facciano quello che vogliono.
      Giusto o sbagliato, ad ogniungo la sua.

      Elimina

Adsense Mobile