giovedì 26 marzo 2015

Alfio Torrisi, Varsavia, Erasmus Mundus presso la Wojskowa Akademia Technicza

Allora Alfio, presentazione rapida: da dove vieni? da quanto sei in Polonia?
Primo piano di Alfio Torrisi d'invernoVengo da Catania e mi sono trasferito a Varsavia da 7 mesi.

Cosa ti ha spinto a venire?
Volevo sfidare la paura dell'ignoto, della lontananza. Mi sono candidato ad un progetto di dottorato di ricerca in optoelettronica cooperato fra Accademia Militare Tecnica di Varsavia e Commissione Europea, e sono stato accettato. Non ho scelto la Polonia, è la Polonia ha scelto me.

Quindi dove lavori? Sei un militare? Cosa fai esattamente?
Lavoro alla Wojskowa Akademia Technicza. Io sono un civile, ma lavoro in un contesto "militarizzato" in quanto in quest'accademia ci si occupa di sviluppo tecnologico. Essendo Dottore in Fisico, sono stato "arruolato" per perseguire questo intento, grazie a un particolare progetto europeo chiamato Erasmus Mundus. All'accademia sto facendo il dottorato di ricerca. Non sono, a differenza della consuetudine, uno vero e proprio studente di dottorato, il contratto dell'accademia ci inquadra come "Scientific Employee". Quindi diciamo che è più un lavoro a tempo pieno, per i prossimi 3 anni. Lavoro intenso ma molto soddisfacente sin dai primi tempi !

Speriamo nulla di troppo distruttivo...
L'intervistato in tuta da lavoroNulla di tutto questo, scopi pacifici, sviluppo di sofisticati e compatti microscopi che permettono di osservare nanostrutture impegnando spazi molto ridotti, e tutto questo è gratificante per diversi motivi. Primo perché è possibile fare qui quello che in Italia mi è stato negato dopo la laurea, non essendoci fondi e possibilità concrete, anche dal punto di vista di borse. Secondo perché qui hanno massimo rispetto per chi arriva da poco e nello stesso tempo lottano per farti ottenere dei successi, non ti lasciano abbandonato a te stesso.

Vista del centro di Varsavia di notteQuindi soprattutto in ambito accademico consiglieresti vivamente di trasferirti in Polonia? Prova a spiegare praticamente come applicare al programma Erasmus Mundus?
Posso solo dire di cercare nei vari database online perché spesso ci sono offerte come questa, o simili... qui in Polonia il progetto si chiuderà fra meno di due anni ma... mai dire mai per il futuro !!!
Viale alberato a Varsavia d'autunno
Cosa consiglieresti di fare ad uno che sta per trasferirsi? Qualche piccolo suggerimento (negozi, locali, hobby) per vivere meglio nella tua città?
Come consiglio a chi si accinge a varcare i confini italiani posso solo dire che, a discapito dell'ideale collettivo della Polonia vista come una terra inospitale e fredda, dopo il primo impatto che può sembrare abbastanza ostico, vuoi per la lingua che per il clima, soprattutto se si arriva in inverno.. ci si rende conto che, alla fine della fiera, ci si può vivere benissimo trovando la propria dimensione..
Il primo consiglio è, dopo aver sbrigato tutta la burocrazia necessaria, ovvero trovare casa, permesso di soggiorno, residenza (magari facendosi aiutare da un italiano che possa dare qualche dritta per semplificare il tutto), iniziare un corso di polacco intensivo (io capisco ancora poco, ma mi sto sforzando di fare del mio meglio studiando da autodidatta e aggiungendo pure qualche lezione).
Il passo successivo, per un novizio, è cercare online altri italiani... ci si sorprenderà nello scoprire che il mondo è davvero piccolo e ci si può ricreare un giro di amici anche qui in poco tempo. Incredibile ma vero !

Nessun commento :

Posta un commento

Adsense Mobile