mercoledì 20 marzo 2013

Cucina polacca

In Polonia troverete diversi piatti tipici; esiste nel web un'ampia bibliografia sulle ricette e gli ingredienti della cucina polacca. Per questo motivo, ho elencato in fondo alla pagina una serie di link dove potrete soddisfare le vostre curiosità.

Io, invece, che ho frequentato per mesi le ex mense socialiste (i Bar Mleczny) e ho fatto da cavia con tutti i menù, mi limiterò ad elencarvi i piatti base che troverete per strada e il loro grado di "pesantezza" da 1 (leggero) a 10 (estremamente pesante). Nel caso delle zuppe, poi, dipenderà se il cameriere vi farà trovare nella zuppa anche qualche sorpresina, come uova sode, pezzi di pollo o salsicce.



żurek: minestra acida con vegetali e grassi animali; grado: 7


barszcz: zuppa di barbabietole bollite e spezie; grado: 2

pierogi: ravioli con diversi tipi di ripieni. Famosi sono i "ruskie" che sono ripieni di patate e cipolla e serviti con pezzi di lardo fritto; altri sono i pierogi z owocami, che sono ravioli alla frutta (piergogi z truskawkami, in particolare, hanno il ripieno di fragole); grado: da 5 a 8

nalesniki: crepes fatte con uova e spesso formaggio, burro e zucchero; grado: 8



smietana: una specie di panna che troverete sopra qualunque cibo, accompagnata la maggior parte delle volte da una cucchiaiata di zucchero. A volte, penserete di mangiarvi un normale risotto con le mele (forse non è normale, ma sembra un cibo sano), e vi ritroverete sopra il vostro risotto una bella spruzzata di smietana e due cucchiaiate di zucchero che "appesantiranno" la situazione. Grado: 6



precel: sembra un innocuo pezzo di pane venduto nei chioschetti per strada, farcito con sale, semi di sesamo o formaggio. Grado: da 4 a 7 a seconda della farcitura.



zapiekanka: mezzo filone farcito con formaggio, funghi e chi più ne ha più ne metta. Grado: variabile.


placki zemiaczane: patate schiacciate, impanate con cipolla e farina e poi fritte nell'olio. Grado: 8



Vi elenco in seguito alcuni siti scritti in italiano dove potete leggere qualche ricetta tipicamente polska:

Elenco Cibi Tipici: prima di entrare in un punto ristoro polacco, leggetelo, almeno saprete cosa vi aspetta nascosto dietro a quei nomi incomprensibili che leggerete nel menù

Sapori dalla Polonia: qui trovate un elenco di ricette abbastanza semplici da seguire, alcuni sono piatti tipici molto conosciuti, altri sembrano più particolari.

Euroricette: qui vi sono alcune ricette tipicamente polacche scritte in modo molto sintetico; può essere interessante per trarne spunto.

Nessun commento :

Posta un commento

Adsense Mobile